Problema e Soluzione: ‘Certificato scaduto’ o ‘Certificato non attendibile’

Ho da poco acquistato un nuovo, bellissimo, cellulare della Nokia basato su Symbian S60 3rd Edition; ed io come un bravo e buono smanettone sto’ già provvedendo ad installare tutti i programmi che trovo in giro, compresi moltissimi temi (che trovo su Nokioteca.it!!).

Mi sono informato ed ho saputo che come sistema di sicurezza la Symbian ha introdotto nella 3rd Edition un sistema di certificazione per tutti i programmi o temi che durante l’installazione vanno a toccare dati sensibili o cartelle all’interno del cellulare.

È come un certificato di garanzia, richiesto al programma dal cellulare, per impedire il propagarsi di virus o malware.

Purtroppo la certificazione richiesta sembra essere alquanto puntigliosa e i problemi di installazione si hanno anche con programmi del tutto innoqui. Sicuramente è meglio avere un sistema puntiglioso che beccarsi un virus!

Comunque, veniamo a noi: mentre stavo installando il fantastico Frozen Bubble per S60 mi sono trovato di fronte al problema che il cellulare non mi installava il programma in quanto mi dava come errore “Certificato Scaduto“.

Spiegare questo errore è semplice: ovviamente il sistema di certificazione ha dei limiti di tempo. Un certificato non può avere durata infinita e quindi è limitata. Se il programmatore non ha aggiornato il certificato il cellulare riscontrerà l’errore e non permetterà l’installazione!!

SOLUZIONE AL PROBLEMA ‘Certificato Scaduto’:

Molto semplicemente dovete andare in Impostazioni – Data e Ora e modificare l’anno della data. Non è una cosa semplice, diciamo che dovete indovinare il periodo di validità del certificato. Mettiam che il certificato sia valido dal 3 agosto 2008 al 3 ottobre 2008: ora se voi mettete la data al 2005 il programma darà comunque errore e non vi permetterà di installare l’applicazione!! Per tanto vi consiglio di provare per piccoli passi ad andare indietro nel tempo!!

SOLUZIONE AL PROBLEMA ‘Certificato non attendibile’:

In questo può essere, non ne sono sicuro, che il vostro cellulare è marchiato. Cioè è marchiato da uno dei gestori telefonici italiani, si dice, in gergo: brandizzato.

Questi cel, brandizzati, sono bloccati di default e non permettono l’installazione di software non certificati

Per risolvere il problema eseguite questi semplici passi: dal menu ‘Strumenti-Gestione applicazioni-Opzioni-Impostazioni-Installaz. Software’

scegliere  ‘Completa’ invece di ‘Solo firmate’.

About Mello

Facente funzione di farsi i cazzi suoi!
This entry was posted in Hi-Tech and tagged , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to Problema e Soluzione: ‘Certificato scaduto’ o ‘Certificato non attendibile’

  1. teresa saporito says:

    Non riesco a riattivare il certificato di protezione che risulta scaduto cosa devo fare?

  2. francesco says:

    non riesco a vedere dei link

  3. francesco says:

    spero che troverete il pobblema

  4. giuseppe says:

    il certificato di sicurezza e scaduto,cosa devo fare per rinnovarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *