Perchè rende di più fare la cosa sbagliata???

In questo periodo mi sono posto diverse volte una questione che non ha ancora trovato soluzione.

Cioè: Perchè rende più famosi fare la cosa sbagliata che quella giusta??

Mi riferisco solamente al campo informatico.Giusto o Sbagliato?

Tempo fa ho scoperto diverse vulnerabilità di SQL injection sui siti di Clarence ed MTV. Li ho avvisati ma loro (forse presi da troppo lavoro) non mi avevano risposto e la vulnerabilità continuava ad essere presente.

Ho aspettato ma niente, allora ho postato tutto sul mio forum e poi ho cercato qualcuno di importante che potesse avvisarli al posto mio. Ho trovato un sito sempre aperto a questo genere di notizie, non per niente è il migliore nel suo campo.

Cioè Punto Informatico.it. Li ho avvisati per mail e loro gentilmente mi hanno risposto dicendomi che avrebbero provveduto ad avvisarli. Se non avessero ottenuto una risposta in tempi brevi ne avrebbero fatto una news e l’avrebbero messa on-line.

E così è stato, i tecnici dei siti non hanno risposto e loro ne hanno fatta una news. Appena messa online ho ricevuto risposta da tutti e due i siti, che mi ringraziavano e mi assicuravano che avrebbero provveduto immediatamente ad aggiustare il sito.

Così è stato in poco tempo hanno aggiornato il sistema, niente più BUG.

Il problema è che la gente l’ha presa nel modo sbagliato il motivo per cui ho contattato quelli di PI. Leggendo i commenti ho capito che la gente (una parte!!) non capisce proprio un cazzo.

Molti mi dicevano che io avevo contattato PI solamente per ottenere visibilità e più utenti al mio sito. Molti mi insultavano utilizzano il mio nick-name al contrario…

Io non ho risposto ed ho lasciato scorrere la cosa, anche perchè la storia va avanti….

…Arriviamo quindi a Dicembre 2005, quando ho scoperto un bug su un prodotto di ECommerce che metteva in serio pericolo il sito, infatti era possibile loggarsi come Admin tramite una piccola SQL injectio. Il bello è che questo script era ed è utilizzato da molti siti, uno tra tutti molto importante in Italia.

Allora ho avvisato i produttori dello script e rilasciato sul mio forum. Gli sviluppatori dello script mi hanno risposto ma non hanno provveduto ad aggiustare lo script (almeno nei giorni subito seguenti al mio avviso).

E nessuno mi ha ringraziato e nessuno mi ha nominato.

Allora mi chiedo, se invece di avvisare chi ha creato lo script o chi gestisce il sito, per permettergli di venire a conoscenza del bug e di aggiustarlo.

Io potevo entrare nel sito creare molto danno e sicuramente avrei avuto più successo di adesso…

Mi chiedo perchè stare dalla parte giusta quando quella sbagliata di porta al successo e magari al denaro????

Dico magari perchè i grandi hacker della storia sono poi tutti stati chiamati da grandi società informatiche per lavorare sulla sicurezza….

About Mello

Facente funzione di farsi i cazzi suoi!
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

3 Responses to Perchè rende di più fare la cosa sbagliata???

  1. H1dR0GeN0 says:

    Perche’ quando si fa la cosa giusta si e’ a posto con la propria coscienza e questo e’ piu’ importante della “fama”. 😉
    Hai la mia solidarieta’ per il comportamento scorretto tenuto da chi invidioso ha criticato senza sapere come stavano realmente le cose.

  2. Orebla says:

    Si hai ragione, l’importante è avere la coscenza pulita…
    Infatti per ora è sempre quello ad avermi portato avanti in questa via.
    Ti confesso che sono entrato in parecchi portali non miei.. Non ho mai procurato danni perchè non avrei mai potuto sostenere questo peso sulla mia coscenza..
    Dato che sò quanto tempo e denaro si sprecano per avere dei bei siti e magari anche famosi….

    Il punto è che come sempre a volte la giustizia è ingiusta…

  3. Ciuov says:

    Sono d’accordo, la cosa giusta è sempre la migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *