Non disinstallate XPize!!!

Volete male al vostro computer??

Volete avere grattacapi fino a farvi esplodere le palle??

Bene allora provate a disinstallare XPize!!!

PROLOGO:
Per chi non ne fosse a conoscenza XPize (www.xpize.net) è un ottimo software per la trasformazione della GUI (Graphical user interface) di Windows XP. Io l’ho installato circa un annetto fa è mi sono trovato molto bene. In quanto vengono modificati molti aspetti del tema di windows xp, diciamo che effettua un restyling completo della grafica del tuo PC, se hai Win XP.

Cambia le icone, cambia la pagina di log-in all’avvio di Windows XP, cambia lo stile delle finestre, del menù avvio e tanto altro. Se uno è stanco della solita grafica è il programma giusto.

Immagino che vi sarete chiesti come mai descrivo così bene questo software se l’inizio di questo post è stato tanto cattivo nei suoi confronti!

Bè la risposta è semplice, il bravo autore di questo software ha fatto un ottimo lavoro nella creazione di XPize ma sembra che si sia dimenticato di completare i dettagli della disinstallazione.

Si perchè dovete sapere che una volta che XPize viene installato sostituisce molti file di sistema (tra cui abbiamo iexplorer.exe, system32.exe….) che servono per far funzionare Windows XP i quali al loro interno contengono dettagli grafici; sostituendoli non arreca nessun danno al PC ma modifica solamente la parte grafica.

Se effettuiamo la disinstallazione (come ho fatto io) riporta i file sostituiti al loro stato originale, cosa buona per alcuni aspetti e cosa pessima per altri.

Mentre file come system32.exe o cmd.exe non vengono mai modificati e sono sempre identici per tutta la vita di Windows (che poi anche questa frase è da confermare perchè non ne sono sicuro) altri come iexplorer.exe (che è il file principale del browser Internet Explorer) vengono modificati eccome!

Infatti da quando ho installato XPize è uscito Internet Explorer 7 che è andato a modificare il file iexplorer.exe.

Disinstallando XPize questo ha ripristinato un file iexplorer.exe di una vecchia versione, quindi mi sono ritrovato con un browser con la grafica della versione 6 ma con le librerie della 7!! Inutile dire che si sono creati conflitti enormi.

Arriviamo anche a Windows Media Player, perchè quando ho installato XPize avevo la versione 10 nel mentre è uscita la 11, stessa storia di IE.

Arriviamo anche a Firefox, sembra che durante la sua disinstallazione XPize abbia fatto anche questa vittima, per fortuna con una semplice re-installazione del browser tutto è tornato alla normalità.

Chissà che altri problemi avrò… Accidenti a chi ha scritto questo software e a me che l’ho disinstallato quando andava bene…

Quindi ragazzi e ragazze, se avete installato XPize NON disinstallatelo!!! La salute del vostro PC potrebbe risentirne.

About Mello

Facente funzione di farsi i cazzi suoi!
This entry was posted in Hi-Tech and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *