I miei pareri su IE7 e FFX2

In queste ultime settimane sono uscite le nuove versioni del browser della Microsoft (Internet Explorer 7) e della Mozilla (Firefox 2), molte le novità introdotte, però alcune non mi convincono.

Per prima cosa è giusto ricordare che la grafica di IE 7 è notevolmente migliorata da IE 6. Anche se è vero che la versione 6 penso sia stata rilasciata qualcosa come 4 anni fa… Un po’ lenta la Microsoft negli aggiornamenti… Vabbè lasciamo perdere i punti di vista.

Veniamo a IE 7, ecco gli aspetti fondamentali da me riscontrati:

Funzionalità : Non mi funziona… Cioè si impalla molte volte durante la navigazione e mi costringe a riavviare il software. Non è una cosa molto stabile a mio parere… Però nella rete sembro essere l’unico ad avere tale problema… Sarà colpa del mio PC…

Resa grafica web: Ho poi confrontato alcune pagine costruite tramite xHTML e CSS che si vedevano correttamente su tutti i browser e ovviamente, invece, in IE 6 mi creavano dei problemi. Non ci crederete al risultato…. È tutto rimasto come prima.. Non è cambiato assolutamente nulla…
Dove cavolo sono i cambiamenti al motore di rendering che la Microsoft si è tanto vantata di aver adattato alle specifiche del W3C?? Boh però non sono un esperto quindi sottolineo che questi sono pareri personali…

Navigazione: Su questo lato i tecnici Microsoft hanno sicuramente migliorato l’interfaccia utente-browser che ha portato novità alla navigazione web. Anche se al momento il tutto è in inglese devo dire che forse è l’unica cosa bella della versione 7… Punto a favore di Microsoft è l’assenza della barra dei menu che non mi sembra molto importante… Non penso di averla mai utilizzata. Cmq io avrei fatto che si potesse aprire ogni volta che si vuole ma che di default non si veda.
Sicurezza: Bè a parte il fatto che IE 7 ha battuto il record per il bug più veloce della storia del web… Anche se bisogna sottolineare che sicuramente quelli che l’hanno scovato lo avevano già trovato da tempo e che lo hanno segnalato solamente al momento dell’uscita ufficiale. E poi Microsoft ha affermato che il problema è legato a Outlook e non a IE. Cmq sta di fatto che aveva un bug… Purtroppo però non sono riuscito a testare il filtro anti-phishing, perchè tutti gli indirizzi di email di phishing che ho sono vecchi e già stati cancellati, appena me ne arriverà una vedrò di testarlo subito.

CONCLUSIONE: Se dovessi dare un voto da 1 a 5 per IE 7 penso che gli darei un 3…. Veramente la Microsoft mi ha deluso, io non sono mai stato uno di quelli che scrive sui forum, sul proprio blog, oppure sul proprio sito internet frasi del tipo: “Abbasso la Microsoft”, “Winzzozzo” e roba del genere. Ho sempre ammirato la Microsoft in quanto nessuno al mondo è arrivato dove sono loro. Però mi ha deluso. Pensavo che potessero fare di meglio di Firefox e Opera, in quanto hanno a disposizione fondi molti più elevati. Però si vede che il denaro non conta…

Passiamo a Firefox 2.0 che è uscito giusto ieri.

Funzionalità : funziona bene, mai nessun blocco (lo sto usando anche adesso per scrivere 😉 ) e sopratutto molto utile la funzione di ripristino della sessione e di un’eventuale ripristino di una scheda chiusa per errore! Quest’ultimo a me serve molto perchè di solito ho circa 7 o 8 schede aperte e quante volte mi capita di chiuderle per sbaglio…

Resa grafica web: non mi sembra ci siano grossi cambiamenti con FFX 1.5.. Sottolineo ancora che io non sono un gran tecnico web… Quindi il mio parere vale come quello del mio cane… Però qualche commento lo posso fare…

Navigazione: ho imparato ad usare FFX in neanche due giorni, lo utilizzo da quando è uscita la versione 1.0. Secondo il mio parere a parte il pulsante di chiusura aggiunto su ogni scheda, era un particolare che prima proprio mancava in FFX e se ne sentiva la mancanza, non sono state apportate notevoli modifiche di uso-friendly (nuovo termine da me appena cognato). Per esempio io avrei modificato un po’ la grafica dei pulsanti di opzione (cioè: “Avanti”, “Indietro”, “Aggiorna”, “Termina” e “Home”) si potevano distribuire meglio i pulsanti e farli un po più piccoli per lasciare più spazio alla visualizzazione della pagina web.

Sicurezza: FFX è noto per non aver avuto mai grossi problemi di sicurezza, anche se io sottolineo sempre che non si possono fare paragoni tra IE e FFX. Punto primo perchè IE è utilizzato dal 90-80% del popolo del web (non sono sicuro della percentuale ma dovrebbe avvicinarsi a quella reale) mentre FFX da poco più del 10-20% del web…
Una bella differenza… Ci sono più utenti pronti a scrutare il codice di IE (Anche se è close-source) che di Firefox (anche se è open-sourca). Questo per il concetto dei grandi numeri!
Anche in FFX purtroppo non sono riuscito a testare i filtri anti-phishing, ma presto lo farò!

CONCLUSIONE: da 1 a 5 darei a FFX un bel 4! Questo per tutti i motivi sopra elencati.

Aggiungerei inoltre che secondo me il browser che ottiene un punteggio di 4.5 (in una scala da 1 a 5) è Opera… Però non riesco a capire perchè non prenda piede tra i navigatori.. Forse perchè la carenza di risorse finanziarie si fa sentire. Penso che Opera si la più povera in confronto a Mozilla. Sicuramente la politica da lei adottata fino a pochi anni fa, cioè quella di far pagare per avere il suo browser ha minato molto il suo avanzare nel mercato….

Ok ora ho finito con i miei pareri, se avete qualcosa da ribattere prego! I commenti sono aperti a tutti!

About Mello

Facente funzione di farsi i cazzi suoi!
This entry was posted in Hi-Tech. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *