Computer si avvia con schermo nero e nessun bip segnale dalla scheda madre: IL MOTIVO?

Oggi voglio discutere di un problema che mi è capitato per permettere cosí, ad altri, di poter risolvere o almeno capire cosa affligge il loro Pc.
Bene se per caso un giorno vi trovate ad accendere il computer, questo parte, sentite la ventola che si avvia ma lo schermo rimane nero e non sentite nessun bip, be allora siete nella merda come lo sono stato io…
Prima, però, di mettersi le mani ai capelli fate alcuni test.
PRIMO TEST, Reset del BIOS:
Staccare il pc dalla presa, aprire il case e togliere la piccola batteria che vedete sulla scheda madre. Nel mentre cliccate un paio di volte il pulsante di accensione. Quest’ultima azione serve per eliminare qualsiasi piccola tensione rimasta nei circuiti di accensione. Bene ora ri-mettete la batteria, sempre rispettando i poli giusti! Chiudete il case. E collegate il Pc alla corrente poi provate una nuova accensione…
Niente di nuovo?! Sempre come prima??
SECONDO TEST, TOGLIERE LA MEMORIA RAM PER FORZARE IL CONTROLLO DELLA MAINBOARD:
Proviamo questo ultimo test. Staccate la spina, assicuratevi di aver scaricato tutta la vostra elettricità statica toccando il pannello di metallo del pc. Poi togliete tutti i banchi di memoria ram. Ora ri collegate la presa di corrente. Avviate il pc. Ora se la scheda madre è ok dovrebbe inizare a rilasciare dei bip, segnale che non trova i moduli ram. Si perché per prima cosa la scheda madre analizza la cpu poi passa alla RAM. Se effettua dei bip senza ram significa che il problema potrebbe essere della ram.
CONCLUSIONE: se anche dopo avere fatto tali test i risultati non sono come vi ho detto 90 su 100 dovete cambiare la scheda madre! Parlo per esperienza personale!

— Che figata inviare messaggi tramite BB!! —

Info su Mello

Facente funzione di farsi i cazzi suoi!
Questa voce è stata pubblicata in Hi-Tech e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

60 risposte a Computer si avvia con schermo nero e nessun bip segnale dalla scheda madre: IL MOTIVO?

  1. roberto scrive:

    Grazie a questa spiegazione di questo Signore , o Ragazzo che sia ,
    ho ripristinato il mio PC
    Ho letto di tutto , ho guardato 1ooo forum , la soluzione l’ho trovata qui .
    Fare questi procedimenti facili , si risparmia tempo e denaro
    Grazie , sei un Grande

  2. riccardo scrive:

    Ho seguito il tuo consiglio, se levo la ram la scheda madre effettua dei bit, ma ho provato la ram che ho tolto su un altro pc ed è funzionante.
    Può essere la scheda video?
    Grazie

  3. domenico scrive:

    Dio ti benedica,stavo per gettare 600 euro

  4. Fabio scrive:

    Bravissimo, anche io grazie al tuo post chiaro e semplice ho risolto.
    Una RAM era uscita leggermente, l’ho reinserita, ho chiuso, l’ho attaccato alla corrente e poi ho premuto il tasto di avvio……qualche secondo e poi…
    BEEP !!!

  5. Luca scrive:

    Ciao, ho questo problema con un portatile, schermo nero e nessun beep..ho tolto tutto perfino il processore…nessun beep…può essere il processore o è la scheda madre?
    Grazie.

  6. Marco scrive:

    Minchia, ho tolto la batteria piccola, l’ho rimessa, e funziona tutto perfetto!!!
    Giuro che pensavo fosse una bufala.
    Mitico!!

  7. MaX3k scrive:

    grazie mille.
    ho avuto un problema simile e temevo di dover buttare tutto,mi hai lasciato una speranza!

  8. frocio scrive:

    Stavo per buttare il pc dal balcone ma come ho visto sta guida ho detto , ultima speranza , ho provato a fare come detto da voi ma non funzionava un cazzo lo stesso…L’ho buttato dal balcone, siete dei coglioni , ste guide non servono a un cazzo vergognatevi

  9. Krzef scrive:

    Grazie alla guida ben dettagliata sono riuscito a risolvere il problema.
    Grazie.

  10. davide scrive:

    beh…un tecnico mi avrebbe cambiato scheda video, ram e ripristini vari…. e chiesto svariati euro… quindi grazie….!!!!

  11. Saverio scrive:

    Ciao io ho questo problema:alla fine dell’installazione di windows 8 il computer mi ha detto che dovevo rifare l’installazione e però quando lo accendo lo schermo è. nero

  12. mary scrive:

    lo schermo è nero, ma se attacco il pc alla tv, vedo attraverso la tv. Perchè? cosa devo cambiare nel pc …..forse la scheda madre?

  13. michele scrive:

    il pc funziona, quindi dipende dal monitor. se è un notebook è la lampada o trasformatore lcd

  14. john scrive:

    sei un grande ha funzionato….il migliore

  15. Francesco scrive:

    Un genio, grande anche a me hai salvato 2 pc e fatto risparmiare una montagna di soldi, tu sia lodato sempre!!!

  16. Fantastic web site. Plenty of helpful info here.
    I am sending it to a few friends ans also sharing in delicious.

    And certainly, thank you for your effort!

  17. Fabio scrive:

    Per fortuna ti ho trovato!!!! Stavo per gettare un pc per una RAM rotta!!!

  18. leo lotti scrive:

    Parola di esperto Hackintosh se non fosse per il tuo consiglio sulla batteria ..
    non so cosa avrei fatto del mio MAC i7 !!!Sembrava Morto Completamente !!
    GRAZIE VERAMENTE!!

  19. kathe scrive:

    Salve, io ho un problema simile. Il pc mi da la schermata nera all’avvio e nn mi permette di vedere nulla. Se però lo collego ad un monitor esterno riesco ad entrare nel pc. In ogni caso non riesco ad accedere normalmente a windows ma solo in modalità provvisoria (a schermo spento avrò fatto qualche pasticcio). Secondo voi se stacco la pila si risolve? In tal caso si cancellerebbe anche il sistema operativo? Io in genere uso il recovery per formattare, ma se resetto il bios non rischio di resettare anche il recovery? Siccome collegandolo ad un monitor esterno posso entrare in modalità provvisoria, se provassi a formattare il pc senza resettare il bios, risolverei qualcosa secondo voi? Spero proprio che non sia andato lo schermo…c’è un modo x verificarlo?potrebbe essere la scheda video o un problema di driver? Non è che ho messo qualche impostazione x cui senza monitor esterno non si vede?? Non so che fare!!! Aiutatemi!!!

  20. DarioAMD scrive:

    Ragazzi salve il mio pc fino a ieri sera andava bene oggi vado ad accenderlo e si mette in moto tutto ma nn si vede nulla sullo schermo (la luce del hdd rimane fissa) niente bip.. che mi consigliate ??grz in anticipo

  21. Matteo scrive:

    un grazie anche da parte mia! pure io avevo questo problema: dopo vari tentativi stavo per tirare il pc dalla finestra…poi ho letto i tuoi consigli, ho tolto e rimesso la batteria tampone (reset del bios) e…Beep!

    Grazie ancora! ciao :)

  22. Angelo scrive:

    Efficace al primo passaggio, meno male!!
    Grazie mille !

  23. Dodo scrive:

    Infinitamente grazie,su questa pagina ho trovato la mia soluzione,probabilmente quando mi hanno aumentato la ram in negozio non hanno incastrato bene le alette di chiusura.

  24. Giovanni scrive:

    ho effettuato i test e ho trovato un problema con la scheda ram (una in particolare che era anche parecchio impolverata).Con una ram sola il computer funziona (a parte un CMOS Checksum error all’avvio) e giá questo è un ottimo risultato. Approfitterò magari per un potenziamento.
    Ottimo articolo,grazie di cuore!

  25. giuseppe scrive:

    grazie ragazzi i vostri consigli mi sono stati molto utili mi era gia’ capitato una volta e mi avevano fregato 40 euro adesso ho tolto la batteria e ripartito nuovamente

  26. enrico scrive:

    Smonto spesso pc, per hobby, stavolta grazie a questo articolo ho fatto un passo indietro, avevo dimenticato l’abc. Staccare tutto e vedere se bippa….
    Grazie

  27. antonio scrive:

    ho staccato la scheda ram ed e partito dopo un po si e’ spento di nuovo,secondo te e la scheda ram?-le ventole si avviano e l’hd si sente rumore che faccio.
    la scheda ram KVR 667D2N5/2G-la scheda madre asus p5ro2vm/c.
    cosa mi consigli.grazie antonio

  28. Nino scrive:

    Anche a me mi e sucesso ma da me era sólo il cavo alimentare , stavo facendo di tutto ma alla fine era il cavo. Salutti a tutti

  29. gaetano scrive:

    grazie , consigli validissimi nel mio caso.
    io avevo gia provato a togliere il cavo di rete e la batteria tampone ma niente.
    Poi magicamente al secondo tentativo quando ho tolto tutti i banchi di ram
    la sche made è stata forzata a fare la diagnostica.
    Ho rimontato il tutto e va tutto a meraviglia

  30. Motti scrive:

    Grazie mille . Adesso non mi legge mouse e tastiera :(

  31. alessandro scrive:

    ho rimosso la ram e acceso poi l’ho rimessa ma niente, allora ho provato a togliere e rimettere la piccola batteria e incredibilmente FUNZIONA! si è acceso! ancora non ci credo! grazie!

  32. jacopo scrive:

    ma la memoria del computer viene cancellata se tolgo la piccola batteria?

  33. Fabio scrive:

    Mi si è presentato stasera il vostro stesso problema, domani prima do una spolverata tramite compressore e faccio le prove che mi ha indicato questa guida, speriamo bene, grazie anticipatamente.
    Per Jacopo: penso che tuttal più si cancella l’ora e la data.

  34. Andre scrive:

    Tu sei un figo della madonna, quella santa di tua mamma deve ringraziare di avere un figlio come te, finalmente sono riuscito, grazie a te, a mettere a posto il ciafarotto

  35. Raffaele scrive:

    Salve,io ho fatto il reset al bios tramite batteria e ponticello..ma ora il pc si accende,ha le ventole ke girano ma niente più..non funziona nessuna periferica ..e non si spegne nemmeno dal pulsante power on..cm mai??

  36. Alessio scrive:

    Grazie mille del consiglio, ha funzionato! Subito, estraendo e riposizionando la batteria, non e’ cambiato nulla, quindi ho provato ad estrarre le ram ed accenderlo senza… la scheda madre era ancora viva per fortuna, e quindi ha cominciato a emettere i bip… che sollievo! riposizionando le ram il pc ha di nuovo cominciato a funzionare normalmente! grazie mille ancora!

  37. Having read this I thought it was rather enlightening.
    I appreciate you spending some time and effort to put this
    short article together. I once again find myself spending way too much time both
    reading and posting comments. But so what, it was still worthwhile!

  38. Dolores scrive:

    Mi hai salvato , tolto batteria risolto nulla , ma dp che ho tolto le ram ,la magia, grazie mille :) ora funziona :)

  39. Thurman scrive:

    Right now it sounds like BlogEngine is the top blogging platform ouut
    there right now. (from what I’ve read) Is that what you
    are using on your blog?

  40. Mirko scrive:

    Grazie mille!!!

    Il mio problema che il pc si accendeva le ventole led anche ma restava schermo nero standby e nessun beep anche senza ram, ma togliendo batteria pastiglia aspettato mezz’ora poi e ripartito ora funziona tutto perfettamente.

  41. gino scrive:

    Che ti benedicano. Hai ragione, funziona!!!!

  42. davide scrive:

    Il mio pc si accende normalmente con Windows 8.1 esce la schermata sblocco si sblocca il pc e poi tutto nero si muove solo il puntatore cosa devo fare?

  43. torny scrive:

    Grazie mille!Grazie a te e alla mia piccola aiutante (mia figlia) sono riuscito a riparare il mio PC altrimenti avrei buttato nel cesso 600€!Sei grande!
    GRAZIE!!!!!!!

  44. toru scrive:

    Hai dimenticato due cose piu importanti:
    1 il CLCMOS
    2 reflash bios
    ed io aggiungerei..
    3 sostituzione dei condensatori cinesi

  45. lea scrive:

    sei stato molto di aiuto ti ringrazio sei un grande

  46. Paolo scrive:

    E’ possibile avviare il bios di scheda madre asus senza cpu?

  47. Marco scrive:

    Salve Ragazzi,
    io ho cambiato la batteria sulla scheda madre e fatto il reset del bios andando nel bios e premendo sulla voce Load factory defaults adesso pero quando accendo il pc, la corrente funziona ma il pc non fa accendere il monitor, l’unico modo per far accendere e far funzionare tutto e premere un tasto poco più piccolo dell’accensione posto proprio sotto di esso e dopo mi parte la classica schermata del Bios e si avvia il sistema operativo.
    Ma il problema sorge ogni volta che poi lo spengo e lo riaccendo non va in automatico, Cosa Fare? Grazie

  48. Catherine Blanchard scrive:

    Grazie mille. Ho girato il computer. Ho trovato “reset con una punta” e sembra che funzioni. Una meraviglia! Grazie ancora.

  49. Lele scrive:

    togliere e rimettere la pila ha funzionato. stavo per cambiare tutto. grazie mille.

  50. dani scrive:

    Grazieeee ero disperata, fatto tutta la prima procedura ed è ricomparso lo schermo!!! Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *